Torta all'ananas

INGREDIENTI :  

6 uova, 200 g di zucchero, 100 g di zucchero di canna, 125 g di burro fuso, 350 g di farina, un vasetto di yogurt all'ananas, 100 ml di succo d'ananas, un pizzico di sale, 20 fette di ananas sciroppato, una bustina di vanillina ed una di lievito per dolci. Per il caramello: 9 cucchiai rasi di zucchero di canna, 3 cucchiai di succo di ananas, una bella noce di burro.
1- Direttamente sulla tortiera che useremo come stampo per la nostra torta, facciamo sciogliere, a fuoco basso, i 9 cucchiai rasi di zuccherodi canna con una noce di burro e 3 cucchiai di succo di ananas. Con un cucchiaio irroriamo di questo caramello anche i bordi interni dello stampo.  2- Una volta che il caramello si sarà raffreddato, sistemiamoci sopra le fette di ananas sciroppato precedentemente sgocciolate dal loro succo di conservazione.  3- Ora, separiamo i tuorli dagli albumi e servendoci di un frullatore elettrico, montiamo gli albumi a neve ben ferma. Se aggiungiamo un pizzico di sale  l'operazione riuscirà più facile e veloce..
4- In un'altra terrina montiamo i tuorli con lo zucchero bianco e lo zucchero di canna.. 5- Frulliamo le fette di ananas sciroppate rimaste con 2 cucchiai di succo d'ananas. 6- Ora aggiungiamo alla crema ottenuta con lo zucchero e i tuorli, sempre mescolando con il frullatore, nell'ordine: lo yogurt, il burro fuso, il succo di ananas, il frullato di fette d'ananas, la farina, un pizzico di sale, gli albumi montati a neve, la vanillina e per ultimo il lievito.
7- Versiamo il composto così ottenuto nello stampo contenente le fette di ananas. Battiamo leggermente lo stampo sui bordi affinchè il composto si sistemi omogeneamente all'interno della tortiera.

8- Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 50 minuti circa.

 

9- Togliamo dal forno ed attendendiamo 10 minuti circa.
   
  10- Ora possiamo capovolgere la nostra torta sul piatto di portata. Lasciamo raffreddare e Buon appettito.