Carciofi in umido

1- Acquistiamo 5 bei carciofi tema SARDEGNA IN CAMPO. Richiedeteli al vostro fornitore di fiducia. SARDEGNA IN CAMPO è presente in tutti i principali mercati ortofrutticoli all'ingrosso del centro-nord Italia.

2- Prepariamo un trito di prezzemolo, aglio e pomodoro secco ben risciacquato dal sale che lo ricopre.

3- Togliamo ai carciofi  le brattee esterne più dure.

4- Tagliamo le punte del carciofo. 5- Dividiamo il carciofo a metà. 6- Dividiamo le metà in quattro spicchi.
7- Immergiamo, affinché non anneriscano, gli spicchi di carciofo man mano preparati, in acqua acidulata con il succo di un limone.

8- In una casseruola versiamo un pò d'olio extra-vergine d'oliva e facciamo soffriggere leggermente il trito di prezzemolo aglio e pomodoro..

9- Risciacquiamo sotto l'acqua corrente gli spicchi di carciofo, scoliamoli dall'acqua e ...
10- aggiungiamoli al soffritto precedentemente preparato, lasciamoli insaporire per un paio di minuti, rigirandoli frequentemente con un cucchiaio di legno..

11- Aggiungiamo due bicchieri di acqua,  e lasciamo cuocere per circa 20-25 minuti. Non è necessario salare in quanto sono stati usati i pomodori secchi che contengono di per sè sufficiente sale.

12- A cottura ultimata sistemiamo su di un piatto tre fette biscottate (o meglio una fetta di pane abbrustolito).

13- Disponiamo sulle fette biscottate i carciofi, irroriamoli con abbondante sugo ristretto di cottura e Buon Appettito. 14- Coltivazione di carciofi varietà TEMA in agro di Serramanna (MEDIO CAMPIDANO).