Asparagi in cartoccio
1- Acquistiamo un bel mazzo di Asparagi Verdi SARDEGNA IN CAMPO. Richiedeteli al vostro fornitore di fiducia. SARDEGNA IN CAMPO è presente in tutti i principali mercati ortofrutticoli all'ingrosso del centro-nord Italia. 2- Laviamoli sotto l'acqua corrente e eliminiamo la parte inferiore del turione, quella che rimane più dura. 3- In una pentola alta, portiamo ad ebollizione dell'acqua leggermente salata. Quando l'acqua comincia a bollire porvi a lessare gli asparagi, in modo tale che le loro punte stiano fuori dall'acqua. Occorreranno circa 20 minuti.
4- Preparare un trito di aglio, prezzemolo e pomodori secchi. 5- Preparare il condimento aggiungendo al trito un pizzico di sale e dell'olio extravergine d'oliva. 6- Sistemare gli asparagi lessati e sgocciolati su un foglio di carta d'alluminio.
7- Condirli con il condimento precedentemente preparato e con un dadino di burro. 8- Aggiungere una sottiletta divisa in tre parti. 9- Chiudere il foglio di carta d'alluminio così da formare un cartoccio.
10- Sistemare tutte le porzioni preparate in una teglia da forno. 11- Riporre la teglia in forno già preriscaldato e cuocere a 180° per 15 minuti circa. 12- A cottura ultimata, sistemare il cartoccio su un piatto da portata, aprirlo, lasciare raffreddare e servire.